Le tecniche di chirurgia estetica sono evolute, avendo alla base tecniche di chirurgia ricostruttiva; molte delle procedure ampiamente applicate in presente per migliorare l'aspetto fisico, rappresentavano all'inizio delle soluzioni ai problemi ricostruttivi. Il rapporto tra i due tipi di procedure è molto stretto, perciò i chirurghi plastici esperti in chirurgia ricostruttiva hanno già una base molto solida nell'approccio delle operazioni estetiche.

La chirurgia estetica è un ramo della chirurgia plastica che mira a migliorare l'aspetto estetico del corpo umano, sia con la correzione delle carenze morfologiche costituzionali o acquisite, sia con la rimozione dei segni di invecchiamento.

I pazienti che si rivolgono alla chirurgia estetica sono persone sane, le quali desiderano migliorare la qualità della vita personale o socio-professionale.

Le persone con una buona immagine personale sono più efficienti nella loro attività, sono più fiduciosi ed interagiscono positivamente con gli altri. Molte persone hanno posizioni per cui l'aspetto fisico è importante, anche se non sono persone pubbliche. Le persone sono giudicate, almeno in una certa misura, secondo l'aspetto fisico. Un look giovane e piacevole, oltre il fatto che ripristina la fiducia nella propria persona, può essere anche un mezzo per rimanere competitivi.

L'autostima è un prerequisito per la nostra salute e per il nostro esito nella vita!

I servizi chirurgici richiedono una qualità particolare e una grande responsabilità da parte di coloro che li praticano. Oltre ad un'ampia esperienza nel campo della chirurgia ricostruttiva, i chirurghi plastici che effettuano anche degli interventi di chirurgia estetica, devono dimostrare un discernimento speciale e coscienza professionale, per una corretta determinazione delle indicazioni. Il chirurgo deve spiegare in modo corretto al paziente le reali possibilità e rischi derivanti da questo tipo di chirurgia.

Il paziente deve capire che non esistono interventi chirurgici miracolosi e che qualsiasi intervento chirurgico di estetica ha dei vantaggi e degli svantaggi, in rapporto diretto con l'indicazione operatoria, con l'esperienza del chirurgo, con la tecnica e i materiali utilizzati, e in gran parte con le peculiarità individuali.